Applicazione di taping elastico

Il taping elastico è uno strumento privo di effetti collaterali ad alto potenziale di efficacia, utile a migliorare il recupero e la performance atletica.

È sicuramente una tecnica che ha rivoluzionato il mondo della medicina dello sport e del benessere, facendosi apprezzare dai professionisti delle terapie manuali e della performance atletica.

Studi scientifici hanno confermato che l’efficacia della tecnica con Taping dipende dalla precisione dell’applicazione e dalla qualità del Tape.

Il tape che utilizziamo è un nastro adesivo al 40% di elasticità, composto da cotone ipoallergenico che garantisce traspirazione e permeabilità della pelle senza lasciare residui.

Applicato sulle articolazioni ne permette il movimento svolgendo un’azione biomeccanica, mentre, applicato sulla muscolatura, offre la possibilità di migliorare il recupero e la performance atletica. La colla che ne costituisce la parte aderente alla pelle viene spalmata con una precisa modalità e viene attivata dal calore corporeo. Tutto questo permette un corretto e costante mantenimento del nastro nella posizione corretta.

Effetti del Taping Elastico

  • Corregge gli allineamenti articolari
  • Rimuove la congestione dei muscoli linfatici
  • Allevia il dolore
  • Sostiene i muscoli in movimento
  • Migliora la postura
  • Ottimizza le prestazioni atletiche migliorando la performance
  • Sostiene muscolatura e articolazioni durante la fase rieducativa

Principali forme di applicazione

L’applicazione del Taping Elastico rappresenta una nuova generazione di supporto che permette l’utilizzo di sofisticate metodiche nella pratica rieducativa, di miglioramento della performance e di riequilibrio posturale.

Una corretta applicazione del nastro neuro-muscolare stimola naturalmente i recettori cutanei attivando sistemi corrispondenti.

In ambito rieducativo stimola i processi di guarigione corporei agendo sui recettori cutanei e attivando il sistema analgesico endogeno. La riduzione dell’edema conferisce una piacevole sensazione e permette il ritorno al movimento del muscolo interessato.

In ambito sportivo, svolge una molteplice funzione: prima del gesto atletico riscalda i muscoli aumentando la microcircolazione; durante il gesto atletico aumenta il grado di prevenzione e dopo lo sforzo drena l’acido lattico.

In posturologia, attraverso una costante sollecitazione propriocettiva, il Tape Elastico consente di mantenere la stimolazione attiva per mezzo delle tecniche di rieducazione posturale.

A seconda della parte del corpo da trattare, Tape Elastico viene tagliato in diverse forme e lunghezze, presentando i seguenti modelli:

  • Modello I
  • Modello X
  • Modello Y
  • Modelli a ventaglio

L’utilizzo di Taping Elastico crea un approccio innovativo nel trattamento del sistema nervoso, muscolare e articolare ed è utilizzato in cliniche, università, istituti scolastici e squadre sportive professionali.

L’applicazione di taping elastico viene svolta a seguito di un percorso formativo specifico, con certificazione ufficiale internazionale ATS e CONI.