Hai un'attività sportiva, una palestra o dirigi un'azienda?

Svolgi la tua attività in totale sicurezza!

FormHeart organizza corsi BLS adulto e pediatrico per laici abilitanti all’utilizzo del defibrillatore, direttamente da voi!

Chi ha l’obbligo di avere un defibrillatore?

A prescindere da quello che ci dice la normativa, è sicuramente un investimento più che consigliato, soprattutto in alcune aree, l’acquisto di un defibrillatore con adeguata formazione.

La formazione è davvero semplice: l’American Heart Association ha studiato un percorso ad hoc proprio per il personale laico.

Una rianimazione precoce praticata da una persona vicina alla vittima può aumentare significativamente la sopravvivenza e limitare gli esiti invalidanti. Questa è la ragione per cui tutti dovrebbero conoscere le tecniche di rianimazione di base e praticarle prima che arrivi il mezzo di soccorso. Per semplificare le azioni da compiere in caso di ACR l’American Heart Association ha ideato per prima l’approccio “RCP Hands Only“, che tradotto letteralmente significa “solo con le mani”.

L’argomento non riguarda solo medici, infermieri e sanitari: il ruolo determinante di un defibrillatore semiautomatico all’interno di un centro sportivo, di un’azienda, di una scuola o un’associazione, nel caso una persona sia colpita da arresto cardiaco, è ormai riconosciuto da tutti.

Normative inerenti alla prevenzione della diffusione del COVID-19

In ottemperanza alle norme vigenti sulla prevenzione della diffusione del COVID-19, saranno applicate delle semplici regole di distanziamento e protezione individuale.

I posti sono per questo maggiormente limitati e i partecipanti sono pregati di presentarsi muniti di mascherina. I locali sono areati e adeguatamente sanificati, così come il materiale didattico, ma possiamo svolgere il corso anche direttamente da voi!

Manichini di ultima generazione

Durante i nostri corsi di formazione avrete la possibilità di provare le vostre competenze sui manichini ad alta qualità! Con l’innovativa gamma di prodotti acquistati e messi a disposizione durante i corsi per sanitari e laici certificati American Heart Association è possibile:

  • Verificare se le compressioni sono eseguite con frequenza e profondità appropriate;
  • Verificare se il rilasciamento del torace è completo;
  • Verificare se il tempo in cui non vengono eseguite le compressioni è adeguato;
  • Verificare se le ventilazioni sono efficaci, se hanno frequenza e volume appropriati;
  • Verificare che la posizione delle mani sia corretta.

Il sistema permette di misurare oggettivamente i parametri della RCP; un dato quantitativo permette di effettuare valutazioni più oggettive, registrando anche i miglioramenti fatti nel tempo dagli allievi.

Le evidenze scientifiche affermano che l’utilizzo di dispositivi di feedback durante l’addestramento alle tecniche di RCP, migliora sia l’approfondimento, sia il mantenimento delle competenze acquisite. Il feedback in tempo reale migliora le prestazioni durante la formazione dando spunti di debriefing interessanti.

 

“Our hands can do so many things, the most important of which may be saving someone’s life.

The power is in YOUR hands.”