Il Supporto vitale cardiovascolare avanzato (ACLS) si basa sul BLS, con un’enfasi particolare sull’importanza di una RCP continua e di alta qualità. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute.

Gli istruttori del corso sono esclusivamente medici e/o infermieri con esperienza nell’ambito clinico e di formazione, certificati dopo l’adempimento del percorso formativo previsto da American Heart Association.

Il corso è destinato agli operatori sanitari che coordinano o partecipano alla gestione dell’arresto cardiopolmonare o di altre emergenze cardiovascolari. Sono inclusi il personale del sistema di risposta all’emergenza, di medicina d’urgenza e di terapia intensiva quali medici, infermieri e operatori non medici e tutti coloro che necessitano dell’attestato di completamento del corso ACLS o di altri requisiti.

I materiali utilizzati durante lo svolgimento del corso sono tra i più aggiornati ed evoluti, al fine di ricreare nell’ambito delle simulazioni di casi, un realismo tale da favorire la crescita professionale di ogni singolo partecipante.

Contenuti del corso:

  • Applicare le sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti;
  • Eseguire un BLS tempestivo e di alta qualità, dando priorità alle compressioni toraciche precoci e integrando l’uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi;
  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell’arresto respiratorio;
  • Discutere il riconoscimento precoce e la gestione della SCA e dello stroke, incluse le opportune disposizioni;
  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce delle bradiaritmie e delle tachiaritmie che possono portare all’arresto cardiaco o complicare l’esito della rianimazione;
  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell’arresto cardiaco fino al termine della rianimazione o al trasferimento all’assistenza, incluso il trattamento dell’immediato post-arresto cardiaco;
  • Instaurare una comunicazione efficace come membro o leader di un team ad alte prestazioni;
  • Valutare l’attività di rianimazione durante un arresto cardiaco attraverso la valutazione continua della qualità della RCP, il monitoraggio della risposta fisiologica del paziente e la comunicazione di feedback in tempo reale al team;
  • Riconoscere l’impatto delle dinamiche del team sulle prestazioni del team;
  • Discutere come l’impiego di un team di risposta rapida o di un team medico per le emergenze può migliorare l’esito della rianimazione;
  • Definire sistemi di assistenza;

Durante il corso ACLS, gli studenti partecipano a stazioni di apprendimento e scenari clinici simulati, ricoprendo a turno ogni ruolo del team di soccorso avanzato. Gli studenti devono inoltre superare un test scritto in aula, alla fine del corso.

Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di completamento del corso ACLS dell’American Heart Association, con validità di 2 anni.
Per lo studio verrà consegnato ad ogni partecipante un manuale per operatori ACLS che include una scheda di riferimento tascabile ACLS.

Prerequisiti:

Per lo svolgimento del corso è necessario avere una certificazione BLS con abilitazione all’utilizzo del DAE in corso di validità.
E’ necessario lo studio del manuale studente e l’esecuzione e il superamento del pre-test prima di accedere al corso in aula.

Cosa Dicono di Noi